Innovazioni nella Agility 2023
Con l’inizio del nuovo anno entrano in vigore alcune modifiche alla normativa. La maggior parte di essi si basa sul nuovo regolamento FCI, che la TKAMO ha adottato integralmente. Abbiamo riassunto per voi i cambiamenti più importanti.
Nuova categoria
A partire dal 01.01.2023, è stata introdotta la nuova categoriaIntermediate”. L’Intermediate comprende tutti i cani tra i 43 e i 48 cm. La categoria Large parte ora da un’altezza di 48 cm.
Info: Tutti i Large devono essere misurati da un giudice CH entro il 31.12.2022 per determinare se appartengono alla nuova categoria o se rimangono nella Large. I cani che non sono ancora stati misurati devono essere misurati completamente entro e non oltre il 31.01.2023, affinché la loro licenza non venga sospesa dalla TKAMO.
Zone di contatto
La zona di accesso alla passerella e al muro A non è più raddrizzata. Tuttavia, il cane deve trovarsi nella salita (zona e/o pendio in salita) con tutte e 4 le zampe. Se non lo fa, gli verrà comminata una EL. Con l’altalena, le zone di salita e discesa continuano a essere dirette.
Recentemente, può essere nominato un cosiddetto “giudice aggiunto” (in precedenza “Aufgangsrichter”). Questo giudice aggiuntivo assiste il giudice principale nel suo giudizio e può essere autorizzato a giudicare alcuni ostacoli o sequenze. Questo trasferimento di competenze deve essere definito in anticipo. Il capo giudice mantiene la responsabilità di tutte le decisioni prese.
Progettazione del corso
Slalom, cerchio e muro possono essere completati solo una volta per ogni manche.
Il salto in lungo, il cerchio e il doppio salto devono sempre essere posizionati in modo che il cane possa partire in linea retta dall’attrezzo precedente.
Per ogni corsa possono essere inclusi fino a un massimo di 5 passaggi in galleria. (Passaggi ≠ tunnel fisici)
Lo slalom deve essere posizionato in ogni manche.
Il primo e l’ultimo attrezzo possono essere di qualsiasi tipo (ostacolo/salto, muro, cerchio, salto in lungo).
La distanza massima tra due attrezzature consecutive è di 7 m nella linea nominale (linea retta) e un nuovo massimo di 9 m nella linea di corsa del cane. Rimane la distanza minima di 5 m nella linea di corsa del cane.
Valutazioni varie
La “distruzione” di un ostacolo da parte del cane in modo che non possa più essere completato correttamente prima che il cane completi l’ostacolo o che l’ostacolo si presenti più di una volta nel percorso comporterà un’EL.
La permanenza tra gli ostacoli non è più considerata un rifiuto.
Se l’atleta fa scattare o interrompe il cronometraggio elettronico, il punteggio sarà assegnato a una nuova EL.
Se l'”addestramento” viene effettuato sul percorso prima o dopo la corsa, ossia se il cane viene mandato su un’altra attrezzatura prima della partenza o dopo l’arrivo, la squadra riceverà un EL. A meno che il percorso non sia impostato in modo tale che il cane prenda un attrezzo dopo il traguardo nella sua linea di corsa naturale.
Fonte: fci.be